Le nostre
origini
La storia dell’organetto abruzzese
Dall’Abruzzo, all’America e ritorno.
Potremmo sintetizzare così il cammino che ha portato la Della Noce Organetti a diventare uno dei punti di riferimento nella produzione artigianale dell’organetto abruzzese.
Nei primi anni del Novecento, Loreto Della Noce si trasferisce negli Stati Uniti, come molti italiani in cerca di un futuro. Con sé porta la pregressa esperienza nella fonderia di campane di famiglia, nella quale ha lavorato a Penna S. Andrea e grazie alla quale ha imparato a riparare le voci della sua fisarmonica, utilizzando le piastrine in lega leggera fuse.
Grazie a questa pregressa abilità, riesce a trovare impiego come riparatore e costruttore presso la “Petromilli & Piatanesi”, fabbrica di fisarmoniche italo-americana e in seguito apre un laboratorio a Wilmington, con Vincenzo Ianni.
L’esperienza in America prosegue fino agli anni ’50, per poi continuare in patria, con l’ingresso in azienda del figlio Giuseppe Della Noce e, poi, del genero Gianni Falconi.
Produzione artigianale
L’organetto abruzzese è espressione di una tradizione che ha saputo rinnovarsi, rimanendo sempre sé stessa, e facendosi amare da generazioni intere.
A rendere unici quelli prodotti da Della Noce Organetti è la convinzione che l’artigianalità sia un valore da difendere e tramandare: i metodi di lavorazione sono esattamente quelli del passato ed ogni componente è realizzata a mano, da veri e propri maestri della materia.
Questo, rende ogni organetto un’opera unica.
L’organetto abruzzese, noi lo facciamo così!
Ci sono molte realtà che producono il famoso organetto abruzzese. Ma ci sono alcuni elementi che rendono quelli di Della Noce assolutamente riconoscibili.
01
Tastiere morbide e delicate
02
Gioco dei registri estremamente leggero
03
Meravigliosa purezza di tono
04
Materiali di prima scelta
05
Estetica curata
I materiali scelti per la realizzazione sono selezionati e pregiati: il legno di noce, ulivo o ciliegio per la cassa, in alcuni modelli rivestita di celluloide o perloidi di colori assortiti; acciaio di prima qualità per le voci; puro cuoio foderato all’interno, per le cinghie.
Acquistando un organetto abruzzese Della Noce hai la sicurezza dell’originalità: i nostri sono prodotti secondo una tecnica brevettata!